Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

+4
Archie
don vituccio
Blasfede
Marcvs
8 partecipanti

 :: Sondaggi :: Sondaggi

Andare in basso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_lcap0%Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_lcap13%Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_rcap 13% 
[ 3 ]
Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_lcap17%Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_rcap 17% 
[ 4 ]
Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_lcap4%Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_rcap 4% 
[ 1 ]
Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_lcap22%Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_rcap 22% 
[ 5 ]
Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_lcap30%Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_rcap 30% 
[ 7 ]
Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_lcap13%Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_rcap 13% 
[ 3 ]
Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_lcap0%Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_lcap0%Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 23
 
 
Sondaggio chiuso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Empty Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

Messaggio Da Marcvs Mar Ott 04, 2011 7:43 pm

Scegliete voi quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat e lasciate dei commenti se avete altre idee, spunti e suggerimenti per migliorare il dibattito.


Ultima modifica di Marcvs il Mer Ott 05, 2011 6:31 pm - modificato 1 volta.
Marcvs
Marcvs
Admin

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46
Località : Genova

https://polemics.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Empty Re: Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

Messaggio Da Blasfede Mer Ott 05, 2011 9:57 am

A me è venuta in mente un altra tematica, mi sta abbastanza a cuore (o meglio, mi incuriosisce)...l'aldilà! Non ho mai trovato due credenti che la pensassero allo stesso modo...
Si potrebbe impostare sia come scontro (quale posizione è più vicina alle Scritture?) che come incontro di punti di vista.

Sto ancora aspettando che Andrea mi illustri quello ebraico Evil or Very Mad
Blasfede
Blasfede

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.09.11
Età : 36
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Empty Usanze e Dottrine: Bibliche o non bibliche?

Messaggio Da don vituccio Mer Ott 05, 2011 5:43 pm

Propongo alcuni argomenti:

DIBATTITO USANZE E DOTTRINE PER CRISTIANI:
- Molte feste sono pagane o cristiane?
- Cosa è l'anima? È mortale o immortale?
- Cosa è lo spirito?
- Dove sono i morti? Cos'è l'inferno?
- Cos'è più importante per i cristiani: La morte o la risurrezione di Cristo?
- Dove si trova il paradiso promesso ai cristiani: in cielo o sulla terra?
- Adamo ed Eva: Sono realmente vissuti oppure sono personaggi allegorici?
- Cosa e chi è l'anticristo?
- Cosa è l'apostasia? Chi sono gli apostati?
- Qual è l'origine del culto di Maria?
- Qual è l'origine dell'immacolata concezione?
- Qual è l'origine del culto dei santi e degli angeli?
- Qual è l'origine dell'infallibilità del papa?
- Qual è l'origine del rosario?
- Qual è l'origine del culto delle immagini e delle reliquie?
- Qual è l'origine del corpus domini?
- Qual è l'origine della confessione auricolare?
- Qual è l'origine dell'immacolata concezione?
- Qual è l'origine del celibato obbligatorio dei preti?
- Qual è l'origine del purgatorio?
- Perché nell'anno 1550 i cardinali diedero al papa Giulio III il consiglio di vietare la bibbia e la sua lettura al popolo?
- Apocalisse o Rivelazione: cosa simboleggia la meretrice Babilonia La Grande?
- Apocalisse o Rivelazione: cosa simboleggia la guerra di Armaghedon?

DIBATTITO PER TUTTI:
- Cosa ne pensate della vita?
- Cosa ne pensate dell'aborto?
- Cosa ne pensate della pedofilia?
- Cosa ne pensate della criminalità o malvagità nel mondo?
- Cosa ne pensate dei disastri naturali nel mondo? Quale vi ha colpito?
- Cosa ne pensate delle droghe?
- Cosa ne pensate dell'anarchia?
- Cosa ne pensate delle malattie e della morte?

Ditemi voi se trovate interessanti questi argomenti.

Ciao ;-)
avatar
don vituccio

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.09.11
Età : 40
Località : Bellinzona TI (Svizzera)

http://www.watchtower.org

Torna in alto Andare in basso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Empty Re: Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

Messaggio Da Marcvs Mer Ott 05, 2011 6:28 pm

Don, grazie mille.
Ottimi suggerimenti davvero soprattutto quelli relativi a usanze e dottrine per cristiani.
Aggiungo subito al sondaggio di sopra il punto che hai suggerito relativamente all'origine pagana del Cristianesimo.

Gli altri punti li utilizzerò in seguito per un secondo sondaggio più specifico sulla dottrina Cristiana.
jocolor
Marcvs
Marcvs
Admin

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46
Località : Genova

https://polemics.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Empty Re: Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

Messaggio Da Archie Gio Ott 06, 2011 1:00 am

Suggerisco anche un dibattito su ragione - o scienza - e fede (loro compatibilità o inconciliabilità), o, per metterla in altri termini, la religione è un fenomeno razionale o irrazionale?; e, insieme a questo o separatamente, uno su un tema che mi interesserebbe molto approfondire: l'egemonia della chiesa è responsabile del progresso scientifico (ed etico) o lo ha ostacolato? La risposta mi sembrava ovvia e scontata, basta pensare a Galileo, ma siccome vedo che il dibattito su Answers si accende spesso su questo tema, sarebbe proficuo forse discuterne.
Archie
Archie

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.09.11
Località : in Wonderland

Torna in alto Andare in basso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Empty Re: Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

Messaggio Da Zeref - Il giusto Ven Ott 07, 2011 2:19 pm

Anche io vorrei suggerire dei possibili dibattiti:

2012: Finzione o realtà?
Relatività o Assolutismo?
Esorcismo: bufala o verità?
Zeref - Il giusto
Zeref - Il giusto

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 32
Località : Inside your mind

Torna in alto Andare in basso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Empty Re: Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

Messaggio Da Mentacatta Sab Ott 08, 2011 6:39 pm

ho votato per il tema sull'esistenza storica di Gesu' Cristo,dato che avete in precedenza parlato della trinita' mi pare giusto procedere per gradi!
Anche evoluzione e creazionismo sono entusiasmanti come argomenti ma serve il contraddittorio altrimenti restiamo noi a parlare solo di evoluzione!
Mentacatta
Mentacatta

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Empty Re: Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

Messaggio Da Paul Mar Ott 11, 2011 7:04 am

Personalmente trovo di importanza fondamentale l'argomento "Laicità/Laicismo" dato che, da solo, è comprensivo di altri nuclei tipo "moschee e islam", "pro-life & pro-choice", "evoluzione, creazionismo (e più in generale dicotomia scienza-fede)" e "diritti degli omosessuali", nonchè uno dei motivi principali della presenza di atei in RS.

Dato che mi sono perso il primo dibattito sulla trinità, sperando di essere disponibile, cercherò di partecipare attivamente.

ciao
Paul
Paul

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Empty Re: Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

Messaggio Da Serpico Lun Ott 24, 2011 11:04 am

Anch'io, come Mentecatta, vorrei che il prossimo dibattito fosse la storicità di Gesù Cristo!
Serpico
Serpico

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Empty Re: Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

Messaggio Da Marcvs Lun Ott 24, 2011 2:43 pm

Serpico ha scritto:Anch'io, come Mentecatta, vorrei che il prossimo dibattito fosse la storicità di Gesù Cristo!

Tranquillo ragazzo Wink
Marcvs
Marcvs
Admin

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46
Località : Genova

https://polemics.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Empty Re: Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

Messaggio Da Serpico Lun Ott 24, 2011 4:33 pm

Comunque intendevo DOPO lo scontro tra Creazionismo e Evoluzionismo..
Se nessuno si offre faccio la parte dell'IDiota, anche se sono poco credibile, dovrei leggere qualche sito creazionista.. Wink Wink

Datemi il tempo di leggere qualche libro di Dawkins, e se ci riesco partecipo come spettatore e suggeritore.
Serpico
Serpico

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat? Empty Re: Quale vorreste fosse il prossimo dibattito in chat?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Sondaggi :: Sondaggi

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.